Stampa

La Natura

Dai monti situati in territorio di Civita (Monterosso, Monte Andrea, Colle Marasca, S.Giovanni) si può godere un panorama unico: a nord-est di La Maiella, ad est il Mare Adriatico, a sud le colline degradano verso il basso Biferno e il Fortore, ad ovest altre formazioni collinari risalenti fino al massiccio del Matese.

Il nucleo abitato è di altitudine media di 520 metri sul livello del mare e giace in forma allungata su uno sperone di tufo esattamente lungo la direzione est-ovest. Il paesaggio è caratterizzato dalla presenza di calanchi e di gole a strapiombo di notevole profondità, originate dall'erosione prodotta dai torrenti Vallone Grande e Mordale. Quest'ultimo ha originato la cosidetta "Cavatella", una gola di straordinaria bellezza che in alcuni punti raggiunge la profondità di oltre 100 metri.

I boschi con la loro estensione di oltre 600 ettari, sono la vera attrazione di Civitacampomarano. Le aree boscate, situate ad altezza media di 850 metri sul livello del mare, sono ricche di valori naturali quali distese di cerro, roverella, carpino, orniello, aceri, noccioli e piante officinali, e di valenze ambientali e paesaggistiche come laghetti, sorgenti, selvaggina, si rivelano eccezionalmente accoglienti per il turista grazie ad ampie zone attrezzate (area del "Folcaro" ad oltre 800 metri sul livello del mare), dove è tangibile l'affascinante intreccio di significati storici, tradizionali e naturalistici della zona.

Il panorama a 360 gradi, le varie emergenze archeologiche, i percorsi tratturali perfettamente conservati, la meravigliosa offerta di prodotti del sottobosco come fragoline, funghi e tartufi! Tutt'intorno regna la serenità tipica dei luoghi incontaminati.

All'interno di questo scenario, Civitacampomarano si pone con un'attenzione particolare all'agricoltura moderna sempre più sensibile alla richiesta di qualità e di naturalità. Le coltivazioni biologiche di olivo che da secoli garantisce eccellenti qualità dietetiche e organolettiche, permettono a Civitacampomarano di far parte a pieno titolo dell'Associazione Nazionale "Città dell'Olio", favorendo convegni e manifestazioni per la tutela di quello che può essere definito il vero "oro giallo" delle colline molisane.

Comune di Civitacampomarano | Piazza Municipio, 13 | 86030 Civitacampomarano (CB) | P.IVA : 00067590703 | Privacy e Cookie Policy

Powered by EoC © Copyright 2013 | All rights reserved