Stampa

Personaggi Illustri

Immagine di Civitacampomarano dal basso

Civitacampomarano è un piccolo centro dove storia, cultura e natura incontaminata rappresentano un immenso valore. Ai visitatori, data la sua attuale dimensione demografica, pare infatti impossibile che custodisca un patrimonio così ricco, ed è per questo che si resta stupiti. In quest’angolo di Molise, in tanti non pensavano che da qui provenissero grandi uomini quali Vincenzo Cuoco e Gabriele Pepe.

Stampa

Vincenzo Cuoco

Vincenzo Cuoco

Nato a Civitacampomarano da Michelangelo Cuoco e Colomba De Marinis, si formò alla scuola di Francesco Maria Pepe e del marchese Lemaitre, allievi del Genovesi. Lasciò il paese nel 1787 per intraprendere a Napoli gli studi giuridici sotto l'influenza del Galanti con cui approfondì la conoscenza di Vico e Macchiavelli, conservando sempre i legami famigliari, in particolare col fratello Michele.

Stampa

Altri Personaggi

Vista dall'alto di Civitacampomarano

In questa pagina sono raccolti tutti quei personaggi di importanza minore rispetto a Vincenzo Cuoco e Gabriele Pepe, ma che hanno tutti in comune il fatto di essere nati a Civitacampomarano.

Stampa

Gabriele Pepe

Gabriele Pepe

Formatosi in gioventù alla scuola dello zio Francesco Maria Pepe e di Attanasio Tozzi, e poi a quella di Costantino Lemaitre a Lupara, visse in maniera travagliata e romanzesca gli ideali di ardore patriottico, di rigore culturale e di progresso sociale.

Comune di Civitacampomarano | Piazza Municipio, 13 | 86030 Civitacampomarano (CB) | P.IVA : 00067590703 | Privacy e Cookie Policy

Powered by EoC © Copyright 2013 | All rights reserved